Considerazioni semiserie sul segno e sulle sue dinamiche psicologiche. Eccolo qua il segno che inizia l’estate e nelle calde notti estive l’acuto profumo dei tigli porta la sua nota sensuale, sospende il tempo in un’atmosfera di magia e sogno. E dolci, sognati, sensuali siete voi tenerissimi cancerini; il segno è nato per nutrire ed essere nutrito, per dare la vita, segno che parla di famiglia, di figli, di casa, segno che dona tutto se stesso per chi ama, ma ugualmente prende tutto.
Il vostro problema è anche il vostro punto di forza, la vostra capacità di entrare in simbiosi con chi amate, ma la simbiosi è una relazione di bisogno,- senza di te muoio-, è la relazione che si instaura tra madre e figlio dal primo momento di vita del bimbo, non è sicuramente una relazione sana in età adulta.
Il vostro segno ha la dinamica del ragno, con pazienza, con un tempo infinito costruisce la tela e una volta che la preda vi rimane impigliata non ha più via di uscita. Viene poi mangiata un pezzo per volta, lasciandola viva, con un morso che anestetizza; il tutto per dire che il dolce Cancro quando punta è più determinato del duro Capricorno che gli sta di fronte. Ottiene sempre quello che vuole, come la goccia che scava la roccia, non attaccando direttamente, ma con tenerezza, avvolgendo e fagocitando, rendendosi indispensabile. Bravissimo a fare la vittima è un carnefice mai visto perché riesce a scalfire ogni corazza grazie a una sensibilità acutissima e quando vuole fare male sa benissimo dove colpire.
Il bisogno viscerale è quello di costruirsi una casa, un nido, un rifugio in cui rinchiudersi per poi ricaricarsi ed affrontare le prove più dure perché da buon segno cardinale ha un’energia tale da spostare le montagne. Siete dominati dalla Luna e dell’astro avete gli sbalzi di umore e per favore quando vi gira storto non chiudetevi nei vostri mutismi che farebbero andare fuori di testa anche Ghandi, il profeta della non violenza; è inutile che pensiate che l’altro/a deve capire cosa c’è che non va, se glielo spiegate vivete meglio voi e chi vi sta attorno.
Segno d’Acqua passivo, emotivo, sensibile, di base rifiutate la lotta, come detto preferite prendere per sfinimento, ma se qualcuno fa male a chi è indifeso, se tocca chi amate, diventate dei guerrieri al cui cospetto impallidisce chiunque.
Le dinamiche affettive del segno si differenziano tra uomo e donna: è un segno femminile e la donna del segno si realizza nella famiglia e nella maternità, fosse anche l’accadimento di figli non suoi, diventa madre a sua volta; più difficile è per l’uomo Cancro staccare il cordone ombelicale con la madre e può essere l’eterno figlio, anche in coppia; ricercare l’amore ideale che lo lega alla madre nelle sue partners.
Il problema con l’uomo Cancro è chiudere la relazione se vi siete stancate di lui, si ricorderà del vostro compleanno, si farà sentire ogni tanto, manderà dei cioccolatini; cosa ci volete fare, in ogni donna vede un pezzetto di sua madre e come si fa a lasciare la madre?
NB: sono descritte solo le caratteristiche del segno solare, quindi non si può generalizzare: ogni Cancro è diverso dall’altro, così come ogni persona è unica e come ogni dna è unico.
Giochiamo con lo zodiaco?
Vedo prevedo stravedo
Ariete: l’energia è ancora bassa, ma ormai siamo agli sgoccioli; lo so che lo vado ripetendo da un po’ di tempo, ma vi prometto che questa è l’ultima volta che lo dico, dal prossimo mese si cambia; adesso è il tempo di raccogliere i cocci di tutto quello che si è rotto negli ultimi sei mesi e dopo siete pronti per ricominciare!
Toro: i nati della seconda decade del segno sono di fronte a scelte da fare, ci possono essere situazioni incancrenite che hanno bisogno di un taglio radicale e voi non amate i cambiamenti, ma essi sono vitali per ricominciare a Giove ancora vi porta la spinta positiva, quella marcia in più che vi aiuta a passare i momenti difficili.
Gemelli: Venere nel segno! Dai che siete pieni di fascino e chi vi resiste? Le godurie estive sono tutte vostre, non c’è festa o evento a cui non siete presenti e brillate con tutta la vostra verve ed il vostro umorismo; lo so che non ne avete bisogno ma il mio consiglio è: dateci dentro che le stelle sono con voi anche se i nati della prima decade possono avere un po’ di paturnie esistenziali.
Cancro: Giove è ancora nel segno e secondo i sacri testi di astrologia dovrebbe portare fortuna, ma il problema sono i due pianeti lenti Plutone in Capricorno e Urano in Ariete, per non parlare di Marte che può spaccare metaforicamente ancora i nati della seconda e terza decade, che spingono alla trasformazione e quando di parla di cambiamenti vi sentite male.
Leone: sentite il calore dell’estate che arriva? Si di sicuro, è il vostro momento ed anche se Saturno abbassa un po’ l’energia ai nati della seconda decade, Venere positiva spinge alle gozzoviglie e all’amore e questo è il settore in cui date il meglio di voi stessi! Cominciate psicologicamente a prepararvi alla spinta creativa di Giove che arriva tra poco.
Vergine: un po’ di mal di pancia? Non vi sentiti amati, capiti, compresi e lo stress si somatizza al solito a livello intestinale? Fatela poco lunga! Avete ancora l’appoggio positivo di Giove e Saturno, quindi vedete di sfruttare appieno l’appoggio celeste per consolidare quello che avete costruito negli ultimi tempi perché non è da poco che siete magnificamente sostenuti.
Bilancia: lo so, lo so, non ne potete più, ma Marte, il rosso dio della guerra e del sangue è ancora nel vostro segno e avete un’energia tale che non siete abituati a gestire, voi di base così diplomatici ogni tanto vi prende l’istinto di strozzare qualcuno, anche se non lo fate; l’ideale sarebbe fare attività fisica per scaricare la tensione, ma mi rendo conto che fa sudare e questo non è estetico.
Scorpione: impassibili come sempre non un lamento esce dalle vostre labbra ed ormai sono due anni che Saturno è nel vostro segno ed in questo periodo i nati della seconda decade sono spinti a capire cosa e valido per loro e cosa non lo è, a tagliare cose vecchie e non è semplice anche per un segno come il vostro che nel pathos ci sguazza.
Sagittario: aria d’estate, di viaggi e di avventure! Venere però è in tensione con il vostro segno e forse non riuscite a portare a termine tutte le conquiste, le avventure che avete in testa, ma avete ancora l’appoggio positivo di Marte che vi sostiene con la sua grinta e quindi via andare, finito un amore ne arriva un altro, forse anche di più!
Capricorno: giuro che dal mese prossimo va meglio, intanto bisogno passare questo, fare i conti con i soldi e le finanze, le cose da pagare e via andare, e quando al Capricorno si tocca il discorso soldi è un tasto molto dolente, ma tanto vi tocca; potete contare comunque sull’appoggio di Saturno che vi porta a fare le scelte giuste, mentre Marte in tensione può far saltare la vostra perfetta programmazione!
Acquario: mese positivo con tante idee nuove, progetti ed amicizie; l’energia è alta e la voglia di fare pure; solo i nati della seconda decade possono avere un po’ di intoppi a realizzare tutto quello che hanno in testa, un po’ di energia bassa ed il consiglio a livello fisico è quello di tenere sotto controllo ossa e denti.
Pesci: Giove vi spinge all’amore e Venere, signora dell’amore, vi guarda storto: stop and go! Avete anche Mercurio contro, quindi magari potete fraintendere o essere fraintesi o meglio potete vivere di più nel vostro mondo e non comunicare con gli altri, ma Saturno è sempre positivo e vi rende più concreti e propositivi del solito.
Rosanna Bianchini: studiosa e ricercatrice di astrologia; usa i profumi astrali per parlare all’anima delle persone. Per informazioni e contatti striges7@yahoo.it
P.S. per motivi di aggiornamenti del sito non siamo riusciti a aggiungere delle immagini che accompagnano l’articolo, ce ne scusiamo consapevoli comunque che quel che conta è tutto scritto…. Maurizio e Nicoletta Il Giardino Interiore