In un libro sacro c’è scritto che c’è un tempo per ogni cosa, un tempo per seminare e un tempo per raccogliere, un tempo per vivere e un tempo per morire; l’astrologia è quell’arte che decodifica la qualità del tempo.
Tutte le ipotesi scientifiche di nascita del nostro universo partono da un inizio unico, un big bang, una scintilla dalla quale ha inizio la storia in cui siamo immersi e questo porta a un’identificazione totale tra tutte le manifestazioni della vita e dell’universo che ci circonda; – siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatte le stelle- citazione di Giordano Bruno che per questo è stato bruciato; -That vam Asi- “Tu sei Quello” dicono gli orientali; -Tutto è Uno- postula l’astrologia, come è in alto così è in basso. Noi siamo la manifestazione del Divino, dell’universo e se è vero che quello che sta in alto determina quello che sta in basso, vale l’inverso: se modifico il mio comportamento ho la possibilità di interagire con quello che sta in alto; è il processo di trasformazione alchemica dal piombo in oro.
Il codice astrologico permette di capire il progetto di vita di ogni individuo e ognuno è unico e irripetibile, non esistono due Ariete o Toro (ecc.) uguali anche se hanno dei tratti comportamentali in comune, esattamente come ognuno ha il suo DNA a livello fisico; e dato che il codice iniziale che è il codice dell’anima per citare Hillman, si può capire quali sono le sfide evolutive che l’anima è chiamata ad affrontare.
Tutto questo è stato banalmente commercializzato dalle previsioni che vediamo in tv, sui giornali o in rete e che sicuramente sono un ottimo spettacolo, o può essere anche un modo di esorcizzare la paura del futuro, ma a livello di crescita interiore non penso serva a molto.
Quando Nicoletta e Maurizio mi hanno chiesto di curare una rubrica mensile di astrologia sul loro blog, di primo acchito ho detto di no perché è una cosa che non ho mai fatto se non a livello di gioco, poi ci ho ripensato e mi sono detta che si può iniziare a fare conoscere il linguaggio delle stelle anche attraverso brevi indicazioni mensili sempre con la premessa che sono a livello generale.
Dal mese prossimo descriverò il carattere del segno solare corrispondente e cominceremo a giocare con le ipotesi previsionali per i vari segni; adesso cerco di spiegare com’è l’energia del cielo attuale nel quale tutti siamo immersi e qual è la sfida evolutiva dell’umanità per questo 2014.
Astrologia: il codice dell’anima “l’anno 2014”
I pianeti portano nomi di dei, sono i nostri dei interiori, ognuno con la sua personalità ed agiscono anche a livello dell’umanità intera; gli dei del cambiamento sono pianeti lenti, Plutone, Nettuno e Urano, e sono quelli che determinano i grandi cicli evolutivi dell’umanità.
Plutone attualmente è in Capricorno; la sua modalità d’azione è quella di far emergere il marcio, di far morire le vecchie strutture perché possa nascere qualcosa di muovo; nel segno del potere costituito ha fatto emergere scandali e corruzione a livello impensabili. In tensione con il Cancro segno opposto, ha portato alla luce le violenze sulle donne e i bambini; il problema dell’acqua come fonte vitale, pensiamo alla contaminazione dell’acqua del mare che viene dal disastro nucleare di Fukushima; il potere costituito, il potere finanziario non vuole cedere, anzi si vuole rafforzare.
Plutone da qualche anno ha iniziato la tensione con Urano in Ariete. Urano è il pianeta del cambiamento, della rivoluzione, del ribaltamento totale delle situazioni, e nell’Ariete (segno di lotta e combattimento), ha portato le primavere arabe, al rovesciamento cruento di dittature che sembravano eterne; e in tensione con Plutone è una la lotta tra titani tra il conservatorismo del Capricorno e la spinta innovatrice dell’Ariete, segno che inizia il nuovo ciclo solare.
Dall’estate scorsa Giove, pianeta dell’accrescimento, è entrato in Cancro; la funzione di Giove è quella di amplificare tutto quello che tocca, quindi l’accento è posto su tutte le dinamiche che governano la trasmissione della vita, la donna, i bambini, la cura dei più deboli ed indifesi, ma Giove è in tensione per la maggior parte del tempo sia con Plutone che con Urano, quindi amplifica la sofferenza e i problemi di tutte le simbologie cancerine; pensiamo alla casa, al mercato immobiliare che da quando Plutone è entrato in Capricorno ha cominciato a rallentare e adesso sta precipitando ai minimi termini.
Marte è un pianeta che possiamo considerare veloce, ci mette circa due anni a fare il giro dello zodiaco ma ogni tanto fa un lungo anello di sosta in un segno e dal dicembre scorso è in Bilancia e vi rimarrà fino a fine luglio sull’asse dei segni cardinali, quindi in tensione sia con Urano in Ariete, con Giove in Cancro e Plutone in Capricorno; che dire: -quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare-. Nel cielo si è formata la grande croce, figura estremamente dinamica, foriera di grandi cambiamenti, o con le buone o con le cattive. Nel mese di aprile avremo anche due eclissi che a livello simbolico indicano la fine di un ciclo e l’inizio di qualcosa di nuovo; le tensioni planetarie poi portano nel nostro sistema solare picchi di attività delle macchie solari, quindi a sbalzi di magnetismo terrestre; tutti noi ne siano coinvolti, pensiamo che anche le comunicazioni satellitari sono disturbate dalle macchie solari, figuriamoci il nostro corpo fisico che è un antenna di quello che accade nel cosmo.
Tutto passa, poiché da luglio Giove passa in Leone, scioglie la croce e da fine luglio anche Marte cambia segno; rimane ancora per due anni la tensione Urano Plutone che sta ridisegnando i poteri nel mondo che sta portando a un cambiamento epocale, ma da fine anno Saturno cambia segno, dallo Scorpione passa in Sagittario e appoggia Giove: da lì possiamo cominciare a ricostruire sulle macerie di quello che è rimasto da una crisi che è iniziata con l’eclissi dell’agosto 1999.
Un breve accenno alla posizione di Nettuno che è in Pesci e da quando è entrato in questa sede si hanno problemi con l’acqua: alluvioni, tempeste di neve, uragani e simili sono aumentati a livello esponenziale. Il passaggio è da poco iniziato e nel segno ci sosta ancora a lungo, speriamo che da queste tragiche lezioni l’uomo impari il rispetto dell’acqua, della terra e capisca la sua impotenza nel voler comandare sopra di esse.
Nettuno in Pesci, in tensione con la Vergine (segno del lavoro), indica anche problemi di occupazione, anche come lavoro sommerso o non regolarizzato, può portare alla ricerca di occupazioni innovative o a ricerca di cure del corpo alternative.
Saturno è in Scorpione fino alla fine dell’anno e ancora l’accento è posto sul potere: il potere del denaro, della finanza, facendo emergere scandali. Ha accentuato i problemi legati alla liquidità del denaro ma anche a una maggior cura nell’evitare sprechi limitando il consumismo sfrenato degli anni del boom economico in cui si pensava di poter avere risorse illimitate.
Per concludere direi anno cruciale il 2014, di grandi cambiamenti a livello generale e poi a cascata a livello individuale: e che rinnovamento sia!
Rosanna Bianchini: studiosa e ricercatrice di astrologia; usa i profumi astrali per parlare all’anima delle persone. Per informazioni e contatti striges7@yahoo.it