ANATOMIA PALPATORIA 22-23 marzo 2025


Le tecniche di anatomia palpatoria sono alla base di ogni tecnica manuale e possono essere apprese con facilità da chiunque lavori con il corpo (Operatori Shiatsu, operatori del Benessere, fisioterapisti, osteopati). Nella pratica quotidiana l’operatore deve necessariamente orientarsi anatomicamente per mezzo della palpazione. Infatti, l’anatomia palpatoria consente di comprendere la localizzazione delle strutture del nostro corpo, applicando di conseguenza anche le conoscenze a livello biomeccanico, e delle funzionalità muscolare e articolare.
Il corso sarà teorico-pratico ma fondamentalmente pratico, si disegneranno sulla pelle del partner le varie strutture anatomiche. Si studieranno le funzionalità dei gruppi muscolari, soprattutto basandosi sui principi di contrazione e rilasciamento, che agevoleranno l’apprendimento.

Il programma del seminario prevede:

  • Parte teorica: anatomia del sistema muscolare, articolare, nervoso e circolatorio;
  • Parte pratica: verranno esaminate le seguenti zone del corpo: collo, arti superiori, dorso, arti inferiori, torace, addome;
  • Slide didattiche che costuiranno la dispensa.

Il corso si terrà sabato 22 marzo (dalle 10 alle 19) e domenica 23 marzo (dalle 9 alle 17),
con 1 ora di pausa pranzo che potrà essere consumato in sede con la cucina vegetarariana.

Docente: Fabio Amicizia, dottore in scienze motorie, operatore e insegnate Shiatsu, docente presso la Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi, collaboratore con diversi studi di fisioterapia e professionisti della riabilitazione sul territorio nazionale.

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Percorso professionale Shiatsu 2024-25

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 comincia il 1° anno Professionale della Scuola Universale Shiatsu Il Giardino Interiore, Percorso strutturano in 8 weekend a cadenza